Alice Italian Food Academy: la storia di Linet

In NEWS

La Fondazione Ernesto Illy sostiene l’associazione Alice for Children è un’associazione senza scopo di lucro impegnata da più di 15 anni in Kenya a sostegno dell’infanzia più vulnerabile delle baraccopoli di Nairobi. Si occupa di 3000 bambini e delle loro famiglie con programmi di scolarizzazione, tutela e assistenza sanitaria. Nel tempo ha sviluppato tre scuole che vanno dall’asilo alla scuola media, un orfanotrofio e diversi progetti speciali (una scuola di musica, un progetto dedicato all’assistenza sanitaria straordinaria e uno al diritto al cibo). I progetti di Alice for Children sono rivolti alla parte più fragile e colpita della popolazione: i bambini delle baraccopoli di Nairobi, della comunità Masai di Rombo, alle falde del Kilimanjaro per garantire loro un futuro lontano dalla povertà in cui sono nati. L’obbiettivo dell’Associazione non è solo salvarli dall’estrema povertà ma anche fornirgli competenze necessarie per diventare cittadini consapevoli, essere autonomi ed indipendenti nel mondo del lavoro.

Per questo motivo Alice for Children ha inaugurato nel 2018 l’Alice Italian Food Academy, la prima scuola professionale di cucina italiana dedicata ai ragazzi che frequentano la scuola tecnica professionale con indirizzo Food & Beverage. La scuola è un corso intensivo realizzato per aiutare i giovani studenti delle baraccopoli ad acquisire una formazione concreta, che permetta loro di differenziarsi rispetto ai coetanei, permettendogli di trovare un lavoro nel settore turistico e di ristorazione in Kenya.

L’Alice Italian Food Academy riaprirà le porte il 29 agosto 2022, per una durata di 3 mesi di corso intensivo e full-time. La classe sarà composta da circa 15 studenti dai 17 ai 22 anni, provenienti dalle scuole tecniche e dall’orfanotrofio dell’Associazione, che vivranno anche nelle strutture di Alice for Children per tutta la durata del corso. I ragazzi potranno così seguire un percorso formativo di 3 mesi imparando a realizzare, all’interno di una struttura tecnicamente professionale, un panel di oltre 100 ricette della tradizione tricolore. La scuola verrà̀ organizzata e gestita da due professionisti italiani del settore e tra i suoi partner annovera l’istituto professionale Carlo Porta di Milano, il Cucchiaio d’Argento e la Federazione Italiana Cuochi, ottenendo un grande successo nelle prime due edizioni.

La Fondazione Ernesto Illy ha deciso di offrire una borsa di studio per la frequentazione del corso ad una ragazza, Linet Muthoni. La ragazza è stata affidata alle cure di Alice for Children quando aveva 7 anni, dopo aver affrontato tragedie familiari e in gravi condizioni di salute. Grazie alle cure mediche, alla buona alimentazione e al sostegno dell’Associazione e dei genitori a distanza in Italia, è cresciuta in buona salute e ha potuto frequentare la scuola. A maggio

ha iniziato il secondo anno della scuola professionale Food & Beverage ed a settembre inizierà il suo percorso formativo presso l’ Academy.

Per saperne di più, clicca qui