Ricerca sulla Tossicologia Computazionale

La tossicologia computazionale analizza l’interazione tra diverse sostanze molecolari. L’obiettivo è scoprire quali siano le associazioni che influiscono sulla tossicità di una sostanza. Le combinazioni, ovviamente, sono infinite. Per scartare quelle non interessanti, Ernesto Illy aveva suggerito di utilizzare metodi di simulazione digitale.

La tossicologia computazionale abbina la chimica tossicologica, che studia il comportamento, l’attivazione e la produzione delle tossine attraverso esperimenti in vitro ed in vivo e la disciplina della simulazione digitale. Quest’ultima studia le reazioni chimiche tra tossine e costituenti dell’organismo, come proteine ed enzimi, sfruttando il potenziale del computer.

L’unione tra le due scienze ha portato ad un’ottimizzazione dell’attività sperimentale: la simulazione computazionale ha consentito, infatti, di individuare le reazioni più interessanti, che poi sono state studiate e approfondite grazie all’approccio classico della chimica tossicologica.

La Fondazione Ernesto Illy e la SISSA – Scuola Internazionale di Studi Avanzati – di Trieste hanno avviato questo progetto di ricerca nel settembre 2011.

Per i risultati del progetto, vi invitiamo a leggere (in inglese) il report pubblicato.

Conclusosi nel 2013, lo studio sulla scienza computazionale sul caffè proseguito con una collaborazione con il centro di Ricerca Jülich.