Collaborazione con l’Università El Zamorano

Il 17 maggio 2016 è stata firmata la convenzione tra la Fondazione Ernesto Illy e l’Università El Zamorano (Honduras), con lo scopo di introdurre il tema caffè nel percorso di studi dell’Università Panamericana che propone corsi universitari principalmente dedicati all’industria agricola.

La durata della convenzione è di 3 anni (anni accademici 2016, 2017 e 2018), durante i quali gli studenti iscritti al 3° e 4° anno del percorso universitario ordinario proposto da El Zamorano potranno iscriversi al modulo opzionale sul caffè conosciuto come Asignatura Adicional de Café (30 ore formative). Il modulo è stato offerto tre volte l’anno, una volta per ogni trimestre.

La Asignatura Adicional de Café è composta da 5 moduli tenuti da docenti laureati nel Master in Economia e Scienza del Caffé – Ernesto Illy:

1. Gestione della piantagione e coltivazione di caffè
Olvin Alejandro Rodríguez Valladares (Honduras)
Master’s in Coffee Economics and Science – Ernesto Illy 2015

2. Raccolta del caffè e post-raccolta
Juan Alfredo Pacas (El Salvador)
Master’s in Coffee Economics and Science – Ernesto Illy 2011

3. Selezione, degustazione e preparazione per l’esportazione
Stephany Dávila (Guatemala)
Master’s in Coffee Economics and Science – Ernesto Illy 2014

4. Mercati internazionali del caffè verde
Mario Arroyo (Costa Rica)
Master’s in Coffee Economics and Science – Ernesto Illy 2013

5. Tostatura del caffè, macinazione, estrazione e confezionamento
Marjorie Canjura (El Salvador)
Master’s in Coffee Economics and Science – Ernesto Illy 2013

Il primo corso della Asignatura Adicional de Café si è tenuto a maggio 2016 e il progetto si è concluso a dicembre 2019.

La Fondazione Ernesto Illy, inoltre, si è impegnata a offrire un aiuto economico (2018, 2019 e 2020) per la partecipazione al Master in Economia e Scienza del Caffè – Ernesto Illy a uno studente meritevole che abbia frequentato il modulo opzionale sul caffè presso l’Università El Zamorano.

La seconda fase del progetto ha inizio nel 2019 con lo scopo di incrementare la resa delle coltivazioni di caffè in Centro America attraverso l’introduzione della tecnologia dell’agricoltura di precisione, attuabile formando tecnici esperti tramite l’Università El Zamorano.

In quest’ottica, la Fondazione Ernesto Illy ha affidato al professor Ney Sussumu Sakyama, agronomo dell’Università di Viçosa, l’incarico di eseguire un’analisi dell’Università El Zamorano per ideare un percorso di formazione di Agricolture 4.0 da proporre ed introdurre nel curriculum agronomico, insieme alla creazione di un network sull’Agricoltura 4.0 come innovazione strategica.