ELIS – School 4 Life 2.0

School4Life si fonda sulla collaborazione tra imprese e scuole (oltre 600 istituti attualmente coinvolti sul territorio nazionale) e prevede attività di orientamento rivolte ai giovani a rischio di abbandono, oltre ad iniziative a supporto di famiglie e docenti. Il progetto, della durata di due anni, ha l’obiettivo di coinvolgere complessivamente 15 mila studenti su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione alle regioni in cui il fenomeno è più diffuso.

Obiettivo del Progetto è contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico e promuovere la qualità educativa partendo dai territori più fragili, favorendo l’orientamento dei giovani ai mestieri del futuro e alle STEM, lo sviluppo di un ambiente di apprendimento basato sul principio del Learning by doing e stimolando la comprensione e la consapevolezza degli studenti sugli SDGs- Agenda ONU 2030.

Il progetto School4Life coordinato da Elis, centro di formazione no profit, vede coinvolti, oltre alla Fondazione Ernesto Illy e illycaffè, Ansaldo Energia, Banco Bpm, Enel, Eni, Fincantieri, Intesa Sanpaolo, Leonardo, Poste Italiane, UniCredit e Fondazione Snam.

La Fondazione Ernesto Illy aderisce insieme a illycaffè che contribuisce nella parte didattica mettendo a disposizione Professionisti aziendali per le attività previste in quattro scuole medie (3 della provincia di Trieste e 1 della provincia di Catania) e 2 scuole superiori (1 della provincia di Campobasso e 1 della provincia di Messina).