Master in Economia e Scienze del Caffè – Ernesto Illy

Il Master in Economia e Scienza del Caffè – Ernesto Illy è un master universitario inter-ateneo di primo livello, che vede la Fondazione coinvolta in prima linea insieme a un gruppo di partner, leader nel campo dell’educazione e formazione: l’Università degli Studi di Trieste, l’Università degli Studi di Udine, la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste),  Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park e la illycaffè S.p.A.

Il Master prevede oltre 400 ore di lezione, divise in 9 moduli per un totale di 60 crediti formativi. Il corso, interamente insegnato in lingua inglese, è aperto ai laureati in possesso di una laurea triennale o equivalente in una delle classi comprese nell’Area Scientifico-Tecnologica e nell’Area Umanistico-sociale. La proposta didattica abbraccia l’intera filiera produttiva del caffè e si sviluppa su due aree disciplinari: economico-gestionale e scientifico-tecnologica.

Per ulteriori informazioni sul Programma Didatticoclicca qui.

Il Master ha lo scopo di offrire una specifica formazione accademico-professionale sugli aspetti biologici, agronomici, tecnologici ed economici che dalla pianta del caffè conducono al prodotto finale. Basandosi su un costante approccio multidisciplinare, il Master ha come elemento unificante la ricerca della qualità e dell’etica in tutte le fasi del processo produttivo e della commercializzazione del prodotto. Il Master si ispira esplicitamente ai valori etici e all’approccio scientifico e manageriale che fu di Ernesto Illy, recependone l’eredità culturale e portandone il nome con una dedica ideale.

La retta di partecipazione al Master è di 15.000 euro e la Fondazione Ernesto Illy offre un numero limitato di aiuti economici a giovani meritevoli provenienti dai Paesi produttori di caffè.

Chi è interessato a proporre la propria candidatura per l’ammissione al Master in Economia e Scienza del Caffè – Ernesto Illy, può inviare il proprio curriculum vitae (formato Europass – con foto) e la propria lettera di motivazione (al massimo due pagine) da luglio a settembre a: master@illy.com.

Il periodo per candidarsi per un aiuto economico offerto dalla Fondazione Ernesto Illy a studenti meritevoli provenienti dai Paesi produttori di caffè è dal 15 gennaio al 15 luglio inviando i documenti sopraelencati a master@fondazioneilly.org.

Per ulteriori informazioni, contattare:  master@fondazioneilly.org

Seguici su: