Le Edizioni

L’avventura del Master in Economia e Scienza del Caffè – Ernesto Illy è iniziata nell’anno accademico 2010/2011 e ha visto una classe composta da 15 studenti, provenienti da 12 paesi del mondo, che hanno iniziato il loro viaggio di apprendimento nel mondo del caffè a gennaio 2011.

Da quel momento il Master ha riscosso sempre più successo, tanto che alla fine della decima edizione possiamo contare ben 206 Laureati al Master in Economia e Scienza del Caffè – Ernesto Illy.

In ogni edizione, la docenza è affidata un ampio gruppo di professori. In cattedra, infatti, si alternano docenti universitari e ricercatori dell’Università degli Studi di Trieste e dell’Università degli Studi di Udine, ma anche collaboratori della illycaffè ed esperti in materia provenienti da ogni parte del mondo.

Tutti questi professionisti, con la propria personalità, la propria conoscenza e la propria cultura rappresentano la linfa vitale di questo programma didattico, che riassumiamo riprendendo le parole di uno studente dell’Edizione 2014/2015:

“Tra gli aspetti migliori di questo Master, oltre alla conoscenza che abbiamo ricevuto, ci sono le persone che incontri nel tuo cammino, i professori ma anche i propri compagni. All’inizio pensavo che ognuno fosse molto competitivo e volesse primeggiare, ma alla fine ho capito che il mondo del caffè è basato sul supporto e sulla collaborazione di tutti verso tutti.”

– Juan Andres Gutierrez Portillo –

Edizione 2010/2011

La prima edizione è nata come sfida per sviluppare e approfondire il patrimonio di idee, attività e spunti che Ernesto Illy ha lasciato come eredità morale.

A questa sfida hanno partecipato i seguenti studenti:

1. Andres Ignacio Salaverria Alfaro – El Salvador
2. Enosh Ongosi Akuma – Kenya
3. Ernesto Vittorio Leone Illy – Svizzera
4. Esteban Ordoñez Simmonds – Colombia
5. Furio Massolino – Italia
6. Harris Luzinda – Uganda
7. Juan Alfredo Pacas Martinez – El Salvador
8. María Monserrat Hernández Sánchez – Costa Rica
9. Marta Todarello – Italia
10. Merhawit Hadush Gebremariam – Etiopia
11. Pedro Paulo De Faria Ronca – Brasile
12. Pedro Rodrigues Alves Silveira – Brasile
13. Primus Oswald Kimaryo – Tanzania
14. Sergio Bocanegra Dalponte – Guatemala
15. Shravan Thejas Devarunda Shankar – India

Ognuno di loro ha portato in classe la propria esperienza, che si è amalgamata con la conoscenza che i professori hanno cercato di trasferire, fornendo ai laureati un ampio raggio di opportunità nell’intero settore del caffè, ma anche piú in generale nel settore agroalimentare.

Ecco le parole di due rappresentanti dalla prima edizione del Master:

“L’aver frequentato questo Master mi ha dato qualcosa di unico, oltre ad avermi formato come “esperto del caffè”; è stata un’esperienza che mi ha aperto la mente. Credo che grazie all’approccio multidisciplinare focalizzato sull’intera catena di produzione del caffè, il Master mi ha dato la possibilità di poter lavorare in qualsiasi area del settore agroalimentare in generale”.

– Pedro Rodrigues Alves Silveira –

“Il Master mi ha dato un’ampia e chiara prospettiva dell’intera catena di produzione del caffè. Mi ha dato l’opportunità di vedere oltre la sola prospettiva di produttore. È stato fantastico imparare come ogni paese caffeicolo è diverso dall’altro e condividere le proprie conoscenze con i compagni. Ciò che mi è più piaciuto e che più mi è stato trasmesso è l’importanza di avere come base l’amore e la passione verso ciò che si fa”.

– Andres Ignacio Salaverria Alfaro –

Edizione 2011/2012

Il successo ottenuto dalla prima edizione si è visto dall’aumento delle richieste di immatricolazione alla seconda edizione del Master, iniziata a gennaio 2012 e si è conclusa a ottobre 2012, quando gli studenti hanno discusso le proprie tesi di laurea.

1. Antonio Filippi – Italia
2. Augustin Manirakiza – Burundi
3. Bahati Mlwilo – Tanzania
4. Berhane Ghebremichael – Etiopia
5. Caetano de Carvalho Berlatto – Brasile
6. Daniel Fernando Pérez Anzueto – Guatemala
7. Glauce de Fernandes e Lourenço – Brasile
8. Helen Catalina Albizù Portillo – Guatemala
9. Heloisa Mara de Melo – Brasile
10. Hugo Valdivia – Perù
11. Madlyn Giovanna Madrid Arroyo – Colombia
12. Marco Mammana – Brasile
13. Pedro Silveira Lisboa – Brasile
14. Prathik Sargod – India
15. Rodolfo Anleu Rodriguez – Guatemala
16. Rosa María Valdivia – Perù
17. Vinay Bellur – India

Per molti dei partecipanti, il Master è stato un punto di svolta nella propria vita. ma soprattutto una concretizzazione di quanto il mondo del caffè può offrire.

Ecco le parole di due rappresentanti dalla seconda edizione del Master:

Questo Master ha cambiato la mia vita da molti punti di vista; ho rinunciato completamente all’idea che avevo prima di frequentare questo programma di lasciare il mondo del caffè, che per la mia famiglia ha rappresentato il passato ma soprattutto rappresenta presente e futuro, con molte sfide da affrontare e infinite cose da studiare ed esplorare. Continuerò a studiare e sperimentare nella mia piantagione.

– Madlyn Giovanna Madrid Arroyo –

Il Master è assolutamente una fantastica immersione nel mondo del caffè, per tutti quelli che non credono esistano limiti a ciò che possono fare.

– Marco Carneiro Mammana –

Edizione 2012/2013

Con la terza edizione del Master, nel novero dei luoghi di provenienza degli studenti sono entrati per la prima volta Paesi consumatori di caffè. Se ai Paesi produttori è utile comprendere come il settore del caffè si comporta nei Paesi consumatori, è fondamentale anche il processo inverso – ovvero i Paesi consumatori devono comprendere l’origine del prodotto per prendere coscienza dell’importanza dello sviluppo sostenibile.

Di seguito la lista degli studenti della terza edizione:

1. Alexander Araujo Morales – Colombia
2. Andrea Fabbiani – Italia
3. Ashley Anne Prentice – Guatemala
4. Fabio de Carvalho Rodrigues – Brasile
5. Fiorella Rosales Ugarte – Perù
6. Frank Joseph Nyarusi – Tanzania
7. Guilherme Keniti Kasuga Morya – Brasile
8. Luis Arocha Urbina – Guatemala
9. Mario Alberto Arroyo Uder – Costarica
10. Marjorie Patricia Canjura Pinto – El Salvador
11. Michael Kaiser – Stati Uniti
12. Regina Wambui Mwangi – Kenya
13. Shwetha Ashwath – India
14. Techane Gonfa Abebie – Etiopia
15. Thomas Böttner – Germania
16. Vanessa Ardila Lòpez – Colombia

Gli studenti della terza edizione continuano a sottolineare a diversi anni di distanza il ruolo fondamentale che il Master ha avuto nel proprio sviluppo personale e lavorativo, ripetendo a gran voce che il Master è un programma didattico completo per coloro che lavorano nel settore del caffè o per coloro che hanno intenzione di entrarvi.

Vorrei esprimere alcuni pensieri sul Master: 1) la conoscenza è il punto chiave del programma, che contribuisce alla formazione di nuove generazioni di imprenditori caffeicoli. 2) credo fortemente che la Fondazione Ernesto Illy stia facendo uno sforzo enorme per trasferire la conoscenza a queste nuove generazioni. 3) …sono ancora molto convito della necessità del programma per il mondo del caffè. 4) la rete di conoscenza che uno studente forma durante il programma è fondamentale per lo sviluppo futuro.

– Mario Alberto Arroyo Uder –

Il master ha veramente dato forma alla mia vita; sono così contenta di essere un “prodotto” di questo programma. Dopo il Master, ho avuto molti avanzamenti di carriera. Posso ora dire di essere una donna del caffè a tutto tondo.

– Regina Wambui Mwangi –

Edizione 2013/2014

La quarta edizione del Master è stata caratterizzata da una componente emotiva ancor più marcata rispetto alle precedenti.. Nei cinque mesi di permanenza a Trieste e di condivisione della vita quotidiana si sono formati rapporti indissolubili che hanno esteso quella che ormai possiamo chiamare una vera e propria comunità di laureati in Economia e Scienza del Caffè.

In questa rete, che si sviluppa in tutto il mondo, gli studenti si confrontano su temi comuni, si scambiano informazioni, diffondono notizie e si supportano gli uni con gli altri.

Con l’edizione 2013/2014 i seguenti studenti sono entrati a far parte di questa rete:

1. Abiyu Melaku Addis – Etiopia
2. Angelica Maria Madrigal García – Colombia
3. Chengcheng Su – Cina
4. Diego José Bolaños Fuentes – El Salvador
5. Elena Zottig Pintor – Italia
6. Emmerence Ndishimiyimana – Burundi
7. Eric Medina – Stati Uniti
8. Gabriel Miari – Brasile
9. Habtamu Mesfin – Etiopia
10. Laura Moreno Motta – Colombia
11. Lorenzo Del Terra – Italia
12. Marcos Borjas – Honduras
13. Mauricio Obregon – Mexico
14. Murilo Baccetti – Brasile
15. Sascha Renjifo – Colombia
16. Stephany Dávila – Guatemala

Lasciando la parola agli studenti…

Cosa c’è di così speciale in questo Master? In una parola? Impossibile. Ci sono così tanti aspetti che lo rendono unico. È un’esperienza che ti cambia la vita. Ti apre la mente e allarga i tuoi orizzonti. Tu vieni qui pensando di sapere tutto sul caffè. E poi realizzi che la tua conoscenza è solo la punta dell’iceberg… É un’esperienza che non dimenticherai mai, competenze che ti saranno fondamentali per il tuo futuro e una rete di conoscenze che ti aprirà porte. E gli studenti? Sono coloro che ogni giorno portano in classe energia, motivazione e la cultura del loro Paese. Nei mesi del Master, gli studenti diventano una famiglia lontana da casa. Insieme discutono, studiano e sognano caffè.

– Gli studenti dell’edizione 2013/2014 –

Edizione 2014/2015

Gli studenti della quinta edizione del Master hanno avuto la fortuna di partecipare da protagonisti alla più grande celebrazione del caffè nella storia, tenutasi all’Esposizione Universale di Milano.

1. Ashritha B.C – India
2. Bruno Gonçalves Ribeiro – Brasile
3. Claudia Baldassi – Italia
4. Delvana Mutarutwa – Burundi
5. Diana Alexandra Gomez Paramo – Colombia
6. Diogo Amorim – Portogallo
7. Iliana Delgado Chegwin – Colombia
8. Juan Andres Gutierrez – El Salvador
9. Juan Esteban Cardona Yepes – Colombia
10. Kevin Njogu Njuki – Kenya
11. Marcelo Bothrel Zanetti – Brasile
12. Marco Falcomer – Italia
13. Margherita Cescutti – Italia
14. Maria Cristina Fett Furtado de Andrade – Brasile
15. Mihir Lawrence Francis Rebello – India
16. Olfron Saldanha – India
17. Olvin Rodriguez – Honduras
18. Wissam Charaf – Libano
19. Zekariyas Zerihun Abebe – Etiopia

A EXPO Milano 2015, infatti, gli studenti hanno tenuto delle brevi presentazioni di ogni modulo del programma didattico che compone il Master e che ricopre l’intera filiera del caffè, sia dal punto di vista scientifico che da quello economico.

Perché ho deciso di fare questo master? Lavorando in una piantagione, ho sempre pensato di aver bisogno di conoscere maggiormente la parte economica del settore caffè. Avevo bisogno di uscire dalla piantagione per comprendere appieno il settore in cui lavoro, per comprendere anche come funziona il sistema nei Paesi consumatori.

– Bruno Gonçalves Ribeiro –

Raccomanderei sicuramente questo Master a tutte quelle persone che lavorano nel settore dell’economia. È così importante conoscere anche la parte scientifica che c’è dietro il mondo del caffè. Queste conoscenze rendono più facile il nostro lavoro e la comprensione di ciò che succede sia nelle piantagioni che nel settore industriale. C’è molta più scienza coinvolta di quanto crediamo.

– Iliana Delgado Chegwin –

Edizione 2015/2016

La sesta edizione del Master ha visto un incremento esponenziale nel numero di domande di ammissione al programma. Il Master ha assunto con il tempo una posizione di prestigio nell’intero settore del caffè e, come dimostrato dal sondaggio posto ai laureati delle precedenti edizioni, la frequentazione del Master assicura sbocchi di carriera sempre più sicuri e ampi.

Ecco i partecipanti alla sesta edizione:

1. Adengada Vijai Adarsh Poovaiah – India
2. Arnaulde Irangabiye – Ruanda
3. Carlos Humberto Umanzor Membreno – Honduras
4. Caroline Alexandra Godoy Kellems – Guatemala
5. Chia-Chi Hu – Taiwan
6. Dagmawi Iyasu Eminetu – Etiopia
7. Darshan Talalur Prasanna – India
8. David Alejandro Hernandez Dominguez – Honduras
9. Diego De Jesus Lezcano Marana – Panama
10. Edith Meza Sagarvinaga – Perù
11. Enrico Buttignoni – Italia
12. Pothen Manamel George – India
13. Henry William Ross – Nicaragua
14. Irene Marcuzzi – Italia
15. Jaba Alemayehu Merdassa – Ethiopia
16. Jose Manuel Acevedo Bonilla – El Salvador
17. Justin Mokry Will – Stati Uniti
18. Kambale Kisumba Kamungele – R.D. del Congo
19. Luisa Fernanda Rodriguez Perez – Guatemala
20. Luz Stella Artajo Medina – Colombia
21. Mirtila Aurora Rodriguez Izaba – Nicaragua
22. Patrick Zeal – Ghana
23. Samantha Romero Arriola – Perù
24. Victor Monseff De Almeida Campos – Brasile

Edizione 2016/2017

La settima edizione del Master ha visto tre nuove nazionalità – e non tutte provenienti dai Paesi produttori – entrare a fare parte della ormai lunga lista di origini: Albania, Ecuador ed Indonesia. Ogni anno il numero di candidati per l’ammissione aumenta, indicando che, con il tempo, il Master Economia e Scienza del Caffè ha ottenuto una posizione di spicco nel mondo dell’educazione dedicata al caffè e alla sua industria.

Ecco i partecipanti della Classe del 2017:

1. Angel Jose Batlle Cerna – El Salvador
2. Anisa Peti – Albania
3. Basilio Fuschich
4. Cristian Andrés Reyes Camacho – Colombia
5. Fitsum Bekere Ligdi – Etiopia
6. Gabriele Zichittella – Italia
7. Gabriele Starini – Italia
8. Gustavo Enrique Magana – El Salvador
9. Hassan Gwando – Tanzania
10. Isabel Rodriguez Cordon – Guatemala
11. Jean-Jacques Ndayisenga – Ruanda
12. José Carlos Dutriz – El Salvador
13. José Gerardo Diaz Martinez – El Salvador
14. Livia Maria Silva Mundim – Brasile
15. Manuel Eduardo Ramos Diaz – Guatemala
16. Maria Alejandra Olano Nieto – Colombia
17. Maria de Los Angeles Franco – Perù
18. Mario Francisco Idrovo Rodriguez – Ecuador
19. Monserrat Abad Bazan – Messico
20. Mwajuma Hamis Mwangu – Tanzania
21. Riccardo Zanin – Italia
22. Silvia Corallo – Italia
23. Tri Puspita Yuli Hapsari – Indonesia
24. Vincenzo Busa – Italia
25. Wendy Esmeralda Campos Barboza – Costa Rica
26. William Arch Ford – Stati Uniti
27. Yang Liu – Cina

Edizione 2017/2018

Continua l’incremento nelle domande di ammissione al Master, che consolida la propria reputazione internazionale, garantendo sbocchi di carriera a livello globale.

Ecco i partecipanti all’edizione 2017-18:

1. Afonso Pimenta Maranhão Faria – Brasile
2. Allan Teixeira Monteiro – Brasile
3. Ana Sofia Navaez Salgado – Nicaragua
4. Andrea Estefania Munoz Vivanco – Ecuador
5. Bianca Maria Maschio – Italia
6. Carmen Elena Barahona Dominguez – Honduras
7. Claudia Elena Rivera Blanco – Colombia
8. Daniel Leonardo Sanchez Gamboa – Costa Rica
9. Eduardo Ferreira De Sousa – Brasile
10. Fufa Eticha Gafesa – Etiopia
11. Giuliana Andrea De Salvo – Brasile
12. Jorge Emilio Estevez Portillo – Honduras
13. José Antonio Uechi Kohatsu – Perù
14. Julio Eduardo Alvarado Quintana – El Salvador
15. Luca De Marchi – Italia
16. Lucas Teixeira Franco de Moraes – Brasile
17. Luisa Maria Claros Trujillo – Colombia
18. Mattia Spessot – Italia
19. Patricia Ellen Modeiros De Azevedo Torres – Brasile
20. Peter Francis Smichenko – Stati Uniti
21. Rasha Mahmood Awadh Obaid – Yemen
22. Ricardo José Chacon Bosch – Guatemala
23. Ruth del Socorro Morales Pabon – Colombia
24. Sheila Sagina Agida – Kenia
25. Vanessa De Figueiredo Ferreira – Brasile
26. Vilma Azucena Bautista David – Honduras
27. Vitor Stella – Brasile

Edizione 2018/2019

Ecco i 20 studenti dell’anno accademico 2018/2019 nella quale viene confermata la vocazione internazionale del Master comprendendo 14 Paesi – Brasile, Cina, Colombia, Costarica, Ecuador, El Salvador, Etiopia, Finlandia, Guatemala, Honduras, Italia, India, Uganda e Venezuela:

1. Dario Xavier Valarezo Flores – Ecuador
2. Jose Luis Guerra Morales – Honduras
3. Fabricio Enrique Coronel Pilco – Ecuador
4. Gabriela Alejandra Correa Rojas – Ecuador
5. Eduardo Rafael Matos Santiago – Venezuela
6. Jingbo Deng – Cina
7. Dhruv Hitsh Dattani – India
8. Roberto Andres Moreira Lopez – El Salvador
9. Ankita Subbaiah Muccatira – India
10. Raquel Vilela De Mata Miranda – Brasile
11. Hanna Elina Talvioja – Finlandia
12. Addisu Dulacha Gobana – Etiopia
13. Nakke Shadiah Wabusimba – Uganda
14. Daniel Eduardo Molina Toro – Colombia
15. Tatiana Larissa Suazo Lara – Honduras
16. Lourdes María Benavente Mejía – Guatemala
17. Alessandra Marino – Italia
18. Pedro Jaime De Matheu Quesada – Costa Rica
29. Carlotta Sachs – Italia
20. Diego Nata – Italia

Edizione 2019/2020

Vi presentiamo i 25 studenti provenienti da 15 Paesi – Brasile, Colombia, Ecuador, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Italia, Messico, Nicaragua, Paraguay, Stati Uniti, Taiwan, Tanzania e Uganda – che fanno parte della 10° edizione del Master:

1. Aida Raquel Carmagnola Duarte – Paraguay
2. Angie Gabriela Rubi Landaverde – Honduras
3. Christian Christopher Sakalani – Tanzania
4. Denise Ivette Bustamante Adum – Ecuador
5. Hiwot Girma Hora – Etiopia
6. Ivana Del Socorro Rivera Sandoval – Nicaragua
7. Judith Engena – Uganda
8. Kathia Melissa Lopez Rosa – Nicaragua
9. Lucicleia Souza Romano – Brasile
10. Maria Fernanda Castillo Muñoz – Guatemala
11. Maria Monserrat Corzo Guzman – Guatemala
12. Mayra Johana Heredia Guzman – Ecuador
13. Nanaiah Ganapathi Kodira – India
14. Norlan Eliezer Altamirano Granados – Nicaragua
15. Oscar Guillermo Chavez Jaquez – Messico
16. Ramon Eduardo Villa Garcia – Colombia
17. Ronald Omar Pivaral Cruz – Guatemala
18. Santiago Cadavid Plitt – Colombia
19. Sara Lucia Agredo Mosquera – Colombia
20. Wan-Yu Yeh – Taiwan
21. Leah Magdalene Theoharidis – Stati Uniti
22. Nicol Belci – Italia
23. Alessia Zampollo Sguazzero – Italia
24. Emanuele de Vonderweid – Italia
25. Abera Deme Ibsa – Etiopia

Edizione 2021/2022

Vi presentiamo i 23 studenti provenienti da 16 Paesi – Brasile, Colombia, Costa Rica, Etiopia, Grecia, Guatemala, Honduras, India, Indonesia, Italia, Kenya, Mozambico, Nicaragua, Stati Uniti, Ucraina e Uganda – che fanno parte dell’11° edizione del Master:

  1. Alessio Bernardon – Italia
  2. Alfred Kahihi Bwambale – Uganda
  3. Alisson Lander De Oliveira Carvalho Ribeiro – Brasile
  4. Carolina Isabel Zamora – Stati Uniti
  5. Edmar Dercio Sergio Uamusse – Mozambico
  6. Efthymia Karozou – Grecia
  7. Elisa Criscione – Italia
  8. Erick Rodolfo Calix Zelaya – Honduras
  9. Fernanda Sara De Souza – Brasile
  10. Hortensia Solis Aguero – Costa Rica
  11. Ivo Asturias Méndez – Guatemala
  12. Jesús Gerardo Recinos Sagastume – Guatemala
  13. Leslie Nanne Lippmann – Guatemala
  14. Maria Paula Pinzon Aguirre – Colombia
  15. Polina Shaganenko – Ucraina
  16. Sara Isabel Corrales Rivas – Nicaragua
  17. Shobhit Agrawal – India
  18. Susanna Namuli Ndikuwera – Uganda
  19. Teresia Wangeci Kariuki – Kenya
  20. Víctor Hugo Arana Espinoza – Nicaragua
  21. Vincentius Stevian Yudhistira – Indonesia
  22. Wolde Tagese Weilamo – Etiopia
  23. Wuilmer Roberto Urbina Valle – Honduras

Edizione 2022/2023

Vi presentiamo i 19 studenti provenienti da 15 Paesi – Brasile, Colombia, Cina, Ecuador, Guatemala, Honduras, India, Indonesia, Italia, Mozambico, Nicaragua, Rwanda, Stati Uniti, Tanzania e Uganda – che fanno parte dell’12° edizione del Master:

  1. Alejandra Bastidas Ortiz – Colombia
  2. Anna Marie Gibeau – Stati Uniti
  3. Brenda Kamara Kemigisha Mangeni – Uganda
  4. Carlos Enrique Sierra Faraj – Honduras
  5. Cristhian Ruiz – Honduras
  6. Dayanna Karolina Pérez Romero – Ecuador
  7. Dulce Iluvina Romero García – Guatemala
  8. Elena Beltrame – Italia
  9. Favio Wellinton Legarda Solano – Colombia
  10. Geovanny Martin Aguilar Lopez – Nicaragua
  11. Jinru Liu – Cina
  12. Joel Arusha – Rwanda
  13. José Andrés Enamorado Madrid – Honduras
  14. Karen Pereira Nery – Brasile
  15. Neelema Rana George – India
  16. Petro Johnson Shalua – Tanzania
  17. Rishina Mariam Kuruvilla – India
  18. Shintia Firdaus – Indonesia
  19. Tercio Felisberto Horacio – Mozambico

Edizione 2023/2024

Vi presentiamo i 23 studenti provenienti da 18 Paesi – Brasile, Cina, Colombia, Congo, Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Indonesia, Italia, Messico, Mozambico, Panama, Ruanda, Stati Uniti, Tanzania, Togo e Vietnam – che fanno parte della 13° edizione del Master:

  1. Aiyappa Ajjincanda Cariappa – India
  2. Alis Garcia – USA
  3. Amanda Carvalho Tempesta – Brasile
  4. Anna Rachael Lacina-Taylor – USA
  5. Bienfait Bahati Buraye – Congo
  6. Christian André Sempé – Guatemala
  7. Christophe Rugira – Ruanda
  8. Ermias Melaku Addis – Etiopia
  9. Florencia Virginia Delgado Peralta – Panama
  10. Francela Fernández Vargas – Costa Rica
  11. Francis Dayne Haryono – Indonesia
  12. Gabriela Schaps – USA
  13. Helena Sanchez Amrhein – Costa Rica
  14. Hodabalo Pereki – Togo
  15. Jimena De Gasperin Mora – Messico
  16. Lina Maria Granados Uribe – Colombia
  17. Martina Degano – Italia
  18. Mateus Castelani Freua – Brasile
  19. Michael Tiemo Nyoni – Tanzania
  20. Miguel Hoyos Uribe – Colombia
  21. Orietta Lucia Alvarenga Pinto – Honduras
  22. Philote Mukiza – Ruanda
  23. Shaimin Katúscia Gany Vieira – Mozambico
  24. Tung Nguyen – Vietnam

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca