Riforestazione in Colombia

Nel 2013 la Fondazione Ernesto Illy, in collaborazione con la Federación Nacional de Cafeteros e Cenicafé in Colombia, ha avviato un progetto che ha visto una parziale riforestazione nella regione di Támara (Colombia) con alberi nativi nei pressi delle sorgenti d’acqua. Il progetto di riforestazione ha avuto luogo in un’area idonea alla produzione di caffè, ma con importanti problemi ambientali.

Nella prima fase del progetto sono state individuate metodologie e specie per riforestare le aree di interesse del progetto, per poi pubblicizzare l’iniziativa a livello locale riscontrando un interesse di ampio raggio.

Con le metodologie individuate da Cenicafé, si sono prodotte le piante da utilizzare e si è proceduto alla riforestazione e ad azioni connesse come recinzioni.

La seconda fase del progetto, iniziata nel 2016 e conclusasi nel 2019, ha avuto come obiettivo il rafforzamento degli aspetti ambientali e produttivi al fine di migliorare la qualità della vita delle famiglie produttrici di caffè nella zona rurale dei comuni di Támara e Nunchía (Casanare) in Colombia.

Beneficiari diretti: 80 famiglie di coltivatori di caffè.
Beneficiari indiretti: 320 persone appartenenti alla comunità Támara.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca