Ruanda: Donne e Formazione alla caffeicultura

In collaborazione con la Fondazione Ernesto Illy, la Fondazione Kahawatu (Ruanda) ha sviluppato un progetto per l’avvio di un campo di caffè, che servirà come Farmer Field School per i membri della comunità del settore Hindiro nel distretto di Ngororero.

L’attuazione del progetto è iniziata a giugno 2019 con l’identificazione di 40 donne beneficiarie del progetto e il processo di acquisto di terreni.

Da settembre 2019 le donne, aiutate dalla Fondazione Kahawatu, hanno iniziato le procedure per diventare una vera e propria cooperativa femminile di coltivatrici di caffè “Abahuzamugambi Ba”.

Nel febbraio 2020 è stata organizzata la cerimonia di inaugurazione, durante la quale è avvenuto l’incontro con le 40 donne beneficiarie del progetto che contava un ettaro scarso, abbarbicato su una delle Mille Colline ruandesi.

La Cooperativa utilizza una varietà particolare di caffè, sviluppata recentemente dal NAEB Ruandese per resistere meglio a funghi e parassiti, la RAB C15. La cooperativa verificherà le sue performance confrontandole con l’altra varietà utilizzata, la BM139.

Nel 2022 è prevista la prima raccolta del caffè prodotto nella cooperativa femminile.