Women in the World of Coffee

Da dove viene il caffè che beviamo e quante mani ci vogliono per coltivarlo? Quante di queste sono mani femminili?

Secondo l’International Trade Center, il 70% del lavoro dedicato a coltivazione, raccolta e lavorazione del caffè è realizzato da donne. Nonostante ciò, solo il 10% di queste donne ha accesso al mercato e ottiene riconoscimento per il proprio lavoro.

Si stima che il sostentamento di oltre 500 milioni di persone nel mondo dipenda dal caffè, il che giustifica come il ruolo delle donne sia oggi fondamentale per progettare un futuro sostenibile per il nostro pianeta.

IL PRIMO SEMINARIO – 2014

illycaffè attraverso la Fondazione Ernesto Illy ha promosso e organizzato, il 27/28 marzo 2014, la prima conferenza internazionale “Women in the World of Coffee: Fostering the Quiet Revolution through Education and Access”.

All’evento hanno partecipato più di 80 persone, di cui 60 donne provenienti da 16 Paesi del mondo. Come risultato di questo seminario alcune partecipanti hanno continuato a lavorare su questi temi e hanno creato un blog (in inglese) raccontando la propria storie così come le storie di altre donne nel mondo del caffè.

IL SECONDO SEMINARIO – 2015

Il seminario dal titolo “Women in the World of Coffee: Fostering the Quiet Revolution – Sustainability in women’s hands, aveva l’obiettivo di far incontrare e mettere in relazione donne provenienti da diversi Paesi produttori nel mondo. Si è svolto il giorno successivo alla conclusione del Global Coffee Forum, il 2 ottobre 2015, a EXPO Milano nel Padiglione della Colombia e ha coinvolto oltre 50 persone, di cui 20 donne provenienti da più di 10 Paesi.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca