L’Attività

Obiettivo principale della Fondazione Ernesto Illy è quello di ideare e implementare una serie di progetti globali in ambito scientifico, educativo/formativo, cultural/creativo che diano impulso ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

La strategia per perseguirlo prevede un modello operativo, che include partnership con altre fondazioni e organizzazioni, nonché la raccolta di fondi a sostegno di idee e progetti proposti dalla Fondazione Ernesto Illy stessa. L’aspetto erogativo rappresenta solo una piccola percentuale di questo modello, mentre la risorsa fondamentale rimane la conoscenza, unico mezzo davvero efficace per creare sviluppo e incrementare lo Human Development Index.

La Fondazione organizza eventi, congressi di studio, seminari e workshop. Svolge attività editoriali e multimediali e coltiva collaborazioni globali con Università, istituzioni ed enti d’eccellenza.

I campi di attività sono l’etica, la sostenibilità, la ricerca scientifica, la cultura del caffè e del sistema agroalimentare, la valorizzazione della figura di Ernesto Illy.