Etica e sostenibilità: una serie di appuntamenti

La Fondazione Ernesto Illy e l’Università Bocconi hanno organizzato una serie di appuntamenti sui temi dell’etica e della sostenibilità d’impresa, a cui Ernesto Illy dedicò i suoi studi e la sua attività quotidiana d’imprenditore e di scienziato.

Il primo appuntamento si è tenuto il 21 gennaio 2010 presso l’Università Bocconi a Milano con la collaborazione di Centromarca e l’Associazione Italiana dell’Industria di Marca. Il tema specifico del primo evento, intitolato “Più valore per competere“, è stato il ruolo virtuoso della competizione basata sul valore e la qualità dei beni, a fronte di quella fondata sul prezzo e i bassi costi. Nel primo appuntamento è stata presentata una ricerca avviata dall’Università Bocconi per conto di Centromarca, su ispirazione dello stesso Ernesto Illy, conclusa in collaborazione con la Fondazione Ernesto Illy, poi pubblicata dalla casa editrice Egea (Bocconi), intitolata “Creare valore nella supply chain: modelli di gestione a confronto”.

Il secondo appuntamento si è tenuto il 27 gennaio 2011 presso l’Università Bocconi a Milano con la collaborazione di Centromarca e Corriere della Sera, con il titolo “Più valore per le imprese e il Sistema Paese – Dal breve al lungo periodo: orizzonti strategici per una crescita durevole“. Il secondo evento propone sotto nuova luce il tema del confronto tra la strategia di concorrenza basata sulla costruzione di valore e quella sul basso prezzo, già affrontate in termini generali l’anno precedente. In tale occasione, è stata presentata la ricerca “Valore, Impresa e Sistema Paese: strategie d’azienda per la generazione di valore sostenibile“,  pubblicata dalla casa editrice Egea (Bocconi).

Il terzo appuntamento si è svolto il 10 maggio 2012 presso l’Università Bocconi di Milano. Il tema di questa edizione è stato: Economia sostenibile, benessere e qualità della vita: un nuovo concetto di ricchezza dall’azienda al sistema Paese, e ha visto l’intervento dell’economista indiano Premio Nobel per l’Economia 1998 Amartya Sen. Si è dibattuto sullo sviluppo sostenibile ponendo l’accento sulla relazione fra la ricchezza creata dalle aziende e la qualità della vita dei cosiddetti “portatori d’interesse”. Anche in tale occasione si è presentata la ricerca pubblicata dalla casa editrice Egea (Bocconi) intitolata Sustainable Value Creation: From a Country to a corporate Perspective“.