La Fondazione Italiana Fegato e la Fondazione Ernesto Illy hanno siglato un accordo di collaborazione e supporto reciproco per la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica nel campo della nutrizione e della produzione di alimenti.

Le due Fondazioni, entrambe con sede a Trieste e con missioni e scopi globali, uniranno le forze, concentrandosi soprattutto su due delle loro aree d’intervento: la ricerca e la formazione.

La Fondazione Italiana Fegato ONLUS (FIF) è un ente di ricerca riconosciuto dal MIUR specializzato nello studio sulle malattie epatiche e patologie correlate. Fondata nel 2008, ha come scopi principali la ricerca scientifica, l’attività clinica e la formazione di ricercatori e personale sanitario nel campo delle malattie epatiche. Nella sua attività scientifica, la FIF collabora con diverse organizzazioni a livello internazionale, dal Messico all’Indonesia, dall’Argentina agli Stati Uniti. Con tali paesi la FIF mantiene una collaborazione attiva e un continuo scambio di giovani ricercatori, scienziati, dottorandi che arrivano alla Fondazione per incrementare la loro esperienza e condividere con noi le loro competenze. Dalla sua creazione nel 2008 ad oggi la FIF ha ospitato oltre 100 scienziati internazionali provenienti da oltre 20 paesi. La fitta rete con istituzioni scientifiche e Università internazionali, costruita nel corso degli anni, sottolinea la valenza internazionale che FIF ha in ambito formativo e scientifico e permette alla Fondazione di diffondere nel mondo i valori ai quali si ispira.