World Happiness Report

Dal 2017 la Fondazione Ernesto Illy è partner e sostenitrice del World Happiness Report, il rapporto sulla felicità compilato e pubblicato annualmente da SDSN (United Nations Sustainable Development Solutions Network) www.unsdsn.org, sotto la guida di Jeffrey D. Sachs.

Il World Happiness Report 2021, oltre al consueto survey di Gallup che presenta un ranking delle nazioni più felici al mondo secondo una serie di indicatori che misurano la felicità individuale e collettiva, ha sviluppato un focus specifico sulle conseguenze del COVID-19 in relazione al benessere mondiale, valutandone gli impatti sotto tutti i punti di vista.

Il 20 marzo 2021 – giornata mondiale della felicitàil Report, normalmente oggetto di un evento speciale alle Nazioni Unite, è stato comunque presentato in un webinar aperto al pubblico.

Con UN-SDSN è stato anche avviato un progetto dal titolo Science and Ethics for Happiness, in collaborazione con l’Accademia Pontificia delle Scienze Sociali, per intavolare una fertile discussione tra membri del mondo accademico, leader religiosi e spirituali, policy maker, rappresentanti delle istituzioni, della società civile e del settore privato sul tema ampio e focale della Felicita’ Globale e del Benessere Individuale e Collettivo.

Il nucleo centrale dei partecipanti si è riunito per il kick-off, utile alla definizione dei temi da approfondire per ogni sessione, il 4 e 5 novembre 2019 in Vaticano, all’Accademia Pontificia, sotto la guida del professor Jeffrey Sachs (direttore di UN-SDSN e consulente delle Nazioni Unite e del Vaticano sul tema della sostenibilità e della felicità), del professor Stefano Zamagni (presidente dell’Accademia) e di monsignor Marcelo Sanchez Sorondo (direttore dell’Accademia). Ogni incontro ha un focus specifico, una serie di invitati che si aggiungono di volta in volta al nucleo originario e produce una serie di considerazioni, che vengono presentati sia al Segretario Generale delle Nazioni Unite, sia al Papa in un executive summary compilato da Sachs, Zamagni e Sorondo, con l’obiettivo di alimentare il dialogo globale sui temi trattati.

L’unico evento fisico del 2020 si è tenuto durante Regeneration2030 (15-16 ottobre a Parma). A oggi, oltre al kick-off e all’incontro di ottobre 2020, si sono tenute altre quattro riunioni virtuali.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca