La Regenerative Society Foundation

La Regenerative Society Foundation è una fondazione di partecipazione nata a settembre 2020 per promuovere un nuovo modello di sviluppo socioeconomico rigenerativo, con l’obiettivo di generare co-benefici ambientali e sociali remunerativi. Tale modello può essere sviluppato tramite la decarbonizzazione, la circolarità delle catene di valore e la rivitalizzazione del capitale naturale.

Per raggiungere questo obiettivo la fondazione adotta un approccio etico e sistemico, basato sul concetto di “one health”, che fa leva sulla conoscenza scientifica.

La fondazione vuole coinvolgere il maggior numero di aziende e organizzazioni per ottenere il massimo impatto. In particolare, la fondazione accompagna aziende e organizzazioni nello scale-up di progetti rigenerativi e supportando attività rigenerative, quali agricoltura rigenerativa, salvaguardia e recupero degli ecosistemi terrestri e acquatici, ripristino delle riserve di carbonio, rigenerazione urbana, materiali rigenerativi e produzione sostenibile.

La fondazione fornisce ad aziende e organizzazioni i seguenti servizi: gestione e organizzazione della conoscenza & educazione, metriche e misurazione, advisory per lo sviluppo dei progetti, partnership pubblico-private e attività di comunicazione.

Il lavoro della fondazione è indirizzato da un Comitato Scientifico multidisciplinare, che svolge un ruolo fondamentale nella validazione del modello scientifico della fondazione, nello sviluppo di un piano di ricerca sulla rigenerazione e nel valutare i progetti rigenerativi con il maggior potenziale.

La Regenerative Society Foundation accoglie aziende, ONG, fondazioni, istituzioni, centri di ricerca, università e altre organizzazioni pubbliche e private. Co-presieduta da Andrea Illy e da Jeffrey D. Sachs, è stata originalmente co-fondata da Fondazione Ernesto Illy, Gruppo Davines, Gruppo Chiesi, Mutti, Banca Mediolanum e Flowe, Nativa, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile; ai quali si sono aggiunti, sempre in qualità di fondatori, Lombard Odier Investment Managers, Garc e Sammontana.

www.regenerativesocietyfoundation.com