Progetto germoplasma originario del caffè etiopico

L’Etiopia è reputata la “patria” originaria del caffè Arabica, la culla da cui si è sviluppata la straordinaria storia di questo prodotto.

Per tal motivo, la Fondazione Ernesto Illy, illycaffè S.p.A. e l’Università di Addis Abeba hanno avviato un progetto di quattro anni nel 2010 di ricerca e selezione delle varietà originarie del caffè Etiope, tenendo conto del legame con le condizioni socio-ambientali che hanno consentito e stimolato lo sviluppo delle sue caratteristiche di altissima qualità.

L’obiettivo è favorire la conservazione e lo sviluppo della specie originaria di caffè Arabica, anche attraverso la raccolta di piante nate spontaneamente nelle foreste naturali dell’Etiopia.

Il progetto è scaturito da un’intuizione di Ernesto Illy e dalla sua propensione alla raccolta e allo sviluppo di varietà di caffè trovate nelle piantagioni e nei luoghi dove il caffè cresce spontaneamente.