Addis Abeba: inaugurato il Coffee Training Center Ethiopia

In NEWS

Il nuovo Coffee Training Center Ethiopia è stato inaugurato martedì 8 giugno 2021 presso l’Ethiopian Coffee and Tea Authority. L’Etiopia è la culla del caffè Arabica, che rappresenta la risorsa chiave per il Paese e la sua economia. Il nuovo Centro è il risultato di anni di collaborazione tra AICS Addis Abeba (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), UNIDO Addis Abeba, Fondazione Ernesto Illy,  illycaffè, e l’Ethiopian Coffee and Tea Authority, basata sull’eredità dell’accordo firmato ad Expo Milano 2015.

Il Coffee Training Center, il primo nel suo genere in tutto il Continente africano, dispone delle più moderne tecnologie e offre un ampio ventaglio di servizi (dalla coltivazione alla tostatura, fino ad una piattaforma per gli affari e la formazione), con lo scopo di migliorare la catena del valore in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica.

All’inaugurazione del Centro, tra gli altri, hanno partecipato l’Ambasciatore d’Italia Arturo Luzzi, il Ministro dell’Agricoltura etiope Ato Oumer Hussein, la Direttrice dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di Addis Abeba Isabella Lucaferri, la Rappresentante dell’Ufficio UNIDO Aurelia Patrizia Calabrò e Anna, Daria ed Andrea Illy – per la Fondazione Ernesto Illy e illycaffè, via web.